Alias Domenica

Vienna 1900, solipsismo multiforme

Vienna 1900, solipsismo multiformeDue produzioni Werkstätte di Franz Hagenauer, Vienna, ottone: a sinistra, «Specchio "Adamo ed Eva"», ca. 1930; a destra, "Grande busto con gambe", ca. 1935

Stile Moderno Strenne: da Electa, "Vienna 1900", a cura di Christian Brandstätter, Daniela Gregori, Rainer Metzeger; da Skira, "Ver Sacrum", a cura di Valerio Terraroli Il primo volume è un magnifico repertorio di 1200 immagini che rende eloquente il legame fra pittura, scultura, architettetura, grafica, arti applicate in un’epoca floreale che insegue la conoscenza. L'altro, un’antologia della rivista della Secessione viennese 1898-1903

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 23 dicembre 2018
Certe epoche somigliano agli specchi di Archimede che gli antichi dicevano «ustori» perché attraverso di essi lo scienziato siracusano, se si vuol prestar fede agli storici alessandrini Zonara e Tzetze, fece convergere in un solo punto le molteplici forze solari col che appiccò l’incendio sulle navi del console Marcello. Di una stessa abilità dovrebbe parlarsi per quelle età che, come capitò ad Atene sotto Pericle o a Firenze durante il governo di Lorenzo de’ Medici, sembrarono concentrare in un solo luogo il vigore di tutte le intelligenze. Anche la fin de siècle ebbe la sua Atene, la sua Firenze e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi