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Virgilio a Trastevere, un album di disegni tra accademia e foga
Bartolomeo Pinelli al Museo Lia della Spezia Andrea Marmori espone i fogli che sarebbero all’origine della celebre edizione ottocentesca incisa dall’artista «de Roma»
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Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 5 aprile 2015
Roberto AndreottiLA SPEZIA
La sfortuna romantica dell’Eneide è oramai un cliché della divulgazione scolastica, soprattutto in ambito storico-letterario, cui viene quasi sempre associata l’altra formula che liquida l’Ottocento come il secolo anti-virgiliano. Naturalmente non si tratta di stilizzazioni campate in aria, tuttavia è sempre un buon esercizio critico provare a ribaltare, mediante approfondimenti mirati, certi stereotipi che finiscono per oscurare ‘posizioni’ tutt’altro che trascurabili dal punto di vista della storia della cultura. Chi per esempio potrebbe negare a un artista del calibro di Turner il diritto di essere preso sul serio come ‘lettore’ e interprete della Empfindung virgiliana? Rimanendo nel campo della fortuna...