Vita di una canzone dai Beatles alla Nike
Il 45 giri di Revolution dei Beatles, «retro» di Hey Jude, Apple records, 1968
Alias Domenica

Vita di una canzone dai Beatles alla Nike

Cultura e società Linda Scott e Alan Bradshaw, studiosi di marketing, ricostruiscono (Luiss UP) le vicende del controverso «hit» sessantottino «Revolution», finito vent’anni dopo in uno spot
Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 16 gennaio 2022
Uscito all’inizio degli anni ottanta, il film Il grande freddo di Lawrence Kasdan metteva al centro della sua narrazione la generazione che aveva partecipato in gioventù al fermento sociale e politico della fine degli anni sessanta e che con la maturità si era trovata a vivere una nuova ondata di materialismo. Il fenomeno dello yuppismo invertiva le energie della contestazione e dell’età hippie in una spinta consumistica, e il film disegnava un gruppo di baby boomers che, rincontrandosi in occasione del funerale di uno di loro, cercava di far rivivere l’innocenza perduta con il passare del tempo. La colonna sonora...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi