Commenti

Referendum, le conseguenze pericolose del Sì

Referendum, le conseguenze pericolose del Sì

Al voto La centralità del Parlamento non viene ristabilita dall’esito referendario, ma quest'ultimo segna una direzione di marcia per i provvedimenti futuri, in specie sulla forma di governo e di Stato.

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 20 settembre 2020
Il referendum popolare costituzionale – l’aggiunta di confermativo non ha alcun supporto costituzionale e normativo – non ha quorum. Quindi ogni decisione diversa dal No da parte di chi non condivide questo taglio dei parlamentari (astensione dal voto, scheda bianca o nulla), qualunque sia la motivazione, nobile o opportunista che sia, è irrilevante. Nel caso concreto, stando ai sondaggi pubblicati, è un sostegno diretto alla conferma di una revisione costituzionale incostituzionale, per violazione di un «principio supremo: l’uguaglianza iniziale dei cittadini intangibile secondo la sentenza della Consulta 1146/1988 anche da norma di rango costituzionale. Mai, come in questa occasione, anche...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi