Cultura

Walter Scheidel e il nesso ineludibile tra la borsa e la vita

Walter Scheidel e il nesso ineludibile tra la borsa e la vitaUn’opera di Chiharu Shiota

L'intervista Parla lo storico di origine austriaca autore di «La grande livellatrice». Sabato 23 a Bologna la sua lectio magistralis per il Mulino. Dall’Impero romano ad oggi le diseguaglianze e la violenza hanno scandito la Storia dell’umanità. «Guerre, rivoluzioni, crollo degli Stati e epidemie hanno ridotto le differenze tra ricchi e poveri. Senza per questo cancellarle»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 19 novembre 2019
Non senza eccedere in un giudizio lusinghiero e tuttavia comparativo, il saggio di Walter Scheidel è stato messo a confronto con quello dell’economista Thomas Piketty sulllo sviluppo capitalista. Una comparazione non molto apprezzata da Scheidel, che alle diseguaglianze ha dedicato molto tempo e attenzione nella sua attività di ricercatore e docente universitario, fino alla pubblicazione del saggio La grande livellatrice (Il Mulino, pp. 639, euro 35) dove la violenza è ritenuta il mezzo usato per ridurre le disuguaglianze, una tendenza che per questo storico statunitense non necessariamente coincide con un miglioramento delle condizioni di vita nelle società moderne. Docente alla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi