ExtraTerrestre

«Welfare, cani e gatti»

«Welfare, cani e gatti»

Intervista Il contratto dell’azienda Gd prevede 12 ore di permessi per prendersi cura degli animali. Simone Selmi, segretario Fiom-Cgil di Bologna: «Fanno parte della famiglia allargata, è un diritto dei lavoratori»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 luglio 2023
Per i lavoratori della Gd di Bologna (1817 dipendenti, azienda del settore metalmeccanico parte del gruppo Coesia e specializzata in macchinari destinati a produrre imballaggi) il nuovo contratto collettivo prevede il diritto a 12 ore annue aggiuntive di permesso per prendersi cura della famiglia allargata. Ma proprio allargata: a comprendere anche gli animali d’affezione che vivono in casa. Una novità nel campo del welfare che, seppur piccola, può aprire nuovi spazi. L’ingresso degli animali d’affezione nel contratto aziendale dei metalmeccanici per la Gd, approvato con referendum e che sarà in vigore da ottobre, ha colpito. Nel welfare Gd anche le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi