Alias
William Cameron Menzies, un nome da Oscar
Giornate del cinema Muto A Pordenone "Il ladro di Bagdad" di Walsh (1924) con la scenografia del famoso artista, in un saggio del critico che cura la rassegna a lui dedicata
Giornate del cinema Muto A Pordenone "Il ladro di Bagdad" di Walsh (1924) con la scenografia del famoso artista, in un saggio del critico che cura la rassegna a lui dedicata
Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 1 ottobre 2016
Fu un incontro casuale con Anton Grot che fece passare William Cameron Menzies (1896-1957) dall’illustrazione all’art direction. L’anno era il 1917, e il primo effetto creato da Menzies come assistente di Grot fu l’evocazione di un set tropicale tramite le ombre proiettate da alcuni ventagli di palma scartati. Negli anni che seguirono, Menzies avrebbe elaborato meraviglie più tradizionali per la Famous Players-Lasky, dapprima come sketch artist, spesso a supporto dei registi George Fitzmaurice e John S. Robertson. Nel 1921, un incarico per quattro film di Raoul Walsh lo portò in California, dove andò poi a lavorare presso il nuovo studio...