Italia

Wissal Houbabi: «Il problema non è l’islam e l’occidente non è la soluzione»

Wissal Houbabi: «Il problema non è  l’islam e l’occidente  non è la soluzione»Wissal Houbabi

Saman Abbas L'attivista femminista di seconda generazione: «La violenza maschile non è una caratteristica solo delle comunità islamiche. Bisogna sapersi districare tra la propaganda razzista e l’ invisibilità di un sistema patriarcale. Serve un’interpretazione intersezionale»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 10 giugno 2021
Wissal Houbabi è attivista femminista intersezionale. Ama hip hop e cultural studies. Nata nel 1994 in Marocco, è cresciuta in Italia. Scrive poesie, articoli e canzoni. Per ragazze come Saman Abbas l’islam è il problema e la società occidentale la soluzione? Nessuna delle due. L’islam è una religione. Come per tutte le religioni bisogna vedere chi la rappresenta. Alcune persone usano l’islam come una scusa, ma agiscono in modo arbitrario. La cultura occidentale non è la risposta: in queste vicende funziona come un fattore di giudizio. Ci si sofferma sul fatto che il delitto venga da un islamico estremista più...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi