Alias Domenica
Wort e Bild, storicamente: torna Gombrich
Ernst Gombrich, «Immagini e parole», da Carocci Sulla traccia di Warburg, le opere d’arte come crocevia di istanze «ambientali»... Sei saggi 1950-1968, mai tradotti, dello storico dell'arte viennese: nodali questioni di metodo, concretezza storica
Sir Ernst H. Gombrich, quarto direttore del Warburg Institute (1976-’90), di fronte all’edificio dell’istituto, a Londra, Woburn Square, nel 1976
Ernst Gombrich, «Immagini e parole», da Carocci Sulla traccia di Warburg, le opere d’arte come crocevia di istanze «ambientali»... Sei saggi 1950-1968, mai tradotti, dello storico dell'arte viennese: nodali questioni di metodo, concretezza storica
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 9 giugno 2019
Di recente ci si è chiesti se Ernst H. Gombrich (1909-2001) avesse, in fondo in fondo, qualcosa a che fare con la Storia dell’arte, arrivando a rispondere negativamente in ben dieci punti. Risiederebbe in questo ‘equivoco’ il motivo della sostanziale assenza, nell’agenda della disciplina, dei temi e dei problemi posti dagli studi di Sir Gombrich. Che si concordi o meno con un tale assunto (e chi scrive, sarà bene dichiararlo subito, non concorda affatto), resta un quid su cui riflettere: l’opera di Gombrich è uscita, poco a poco, dall’orizzonte imminente degli studi; o almeno le è toccata una certa periferizzazione....