Italia

Xi Jinping in Sardegna: investimenti, turismo e innovazione

Xi Jinping in Sardegna: investimenti, turismo e innovazione

Italia/Cina Grande attenzione per la visita è stata riservata dalle autorità locali, interessate a spendersi il marchio della Sardegna soprattutto per quanto riguarda il mercato turistico cinese. Xi Jinping, accusato di voler rinverdire l’antico culto della personalità di memoria maoista, sa bene il suo peso presso i cinesi, e un po’ ironicamente - o forse no - ha specificato che in effetti la vista del presidente cinese in Sardegna potrebbe aiutare il turismo sardo: «Dopo la mia visita di oggi spero vengano tanti cinesi qui: ci sarà un grande ritorno di immagine dal punto di vista turistico con molti che, vendendo le immagini del mio viaggio, si incuriosiranno»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 17 novembre 2016
Un Xi Jinping particolarmente ispirato ha fatto visita ieri in Sardegna, di ritorno dalla Cop22 in Marocco. Occasione per osservare da vicino alcuni investimenti cinesi e per incontrare in modo informale il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi. Una cena, nessun punto stampa organizzato, solo la cosiddetta «photo opportunity». Grande attenzione per la visita è stata riservata dalle autorità locali, interessate a spendersi il marchio della Sardegna soprattutto per quanto riguarda il mercato turistico cinese. Xi Jinping, accusato di voler rinverdire l’antico culto della personalità di memoria maoista, sa bene il suo peso presso i cinesi, e un po’ ironicamente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi