Internazionale

Xi: Taiwan come Hong Kong. Con le buone o con le cattive

Xi: Taiwan come Hong Kong. Con le buone o con le cattive

Cina Xi è stato molto preciso al riguardo, perché ha anche detto che la Cina «non abbandonerà l’uso della forza per l’unificazione», ma ha sottolineato - come hanno riportato i media asiatici - «che i militari dovrebbero prendere di mira solo gli elementi esterni e coloro che cercano l’indipendenza per Taiwan»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 3 gennaio 2019
Il presidente cinese Xi Jinping – in occasione di un evento organizzato a Pechino per celebrare il 40mo anniversario della tregua nelle relazioni Pechino-Taipei – si è espresso in modo decisamente duro sulla questione di Taiwan, isola «ribelle» per Pechino e autonoma per i politici locali, le cui aspirazioni indipendentiste sono sempre state tenute, tutto sommato, sotto traccia per non incorrere nell’ira della Cina continentale ogni anno più forte. E proprio questa crescita, non solo economica, ma geopolitica della Cina, ha portato il presidente Xi a riassumere in modo molto chiaro l’intera vicenda. Il problema di Taiwan, ha detto il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi