ExtraTerrestre

Xylella, «basta abbattimenti di ulivi sani»

Xylella, «basta abbattimenti di ulivi sani» – foto Vincenzo Rapanà

Puglia Uno studio internazionale sulla Xylella rivela ormai la bassa incidenza del batterio negli ulivi pugliesi ma gli abbattimenti proseguono senza sosta. Anche di quelli sani. Solo nell’ultima campagna di monitoraggio ne sono stati eradicati più di 4 mila a fronte dello 0,14 % riscontrati positivi. Appello dei ricercatori a Bruxelles: «Modificare le norme che oggi prevedono di tagliare le piante distanti 50 metri dalle aree infette»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 8 febbraio 2024
Dieci anni di emergenza in Puglia, dieci anni di toto xylella. Si va dai 21 milioni di ulivi proclamati infetti – senza citare alcuna fonte – all’abbattimento discrezionale, consentito per legge nell’area infetta, con una semplice comunicazione alla Regione. Le cifre da capogiro – riportate anche dalla stampa – non trovano riscontro se si leggono i numeri ufficiali. Quello che è evidente è che la diffusione diminuisce, ma gli abbattimenti aumentano. IN TOTALE IN DIECI ANNI SONO STATE ERADICATE 15.100 piante, di cui la maggioranza ulivi. I dati in parte sono consultabili sul sito istituzionale. Quelli dal 2013 ad oggi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi