Cultura

Zarifa Ghafari, «gli accordi di Doha hanno svenduto sogni, vite e futuro degli afghani»

Zarifa Ghafari, «gli accordi di Doha hanno svenduto sogni, vite e futuro degli afghani»Zarifa Ghafari

L'intervista Parla l'autrice di «Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini», edito da Solferino. «La guerra in Afghanistan non è ’nostra’. Da decenni, quel conflitto è causato da una interferenza dei servizi segreti stranieri. Le superpotenze lottano per il loro dominio»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 24 maggio 2023
Restare rischiando la vita o scegliere la via dell’esilio? Questa la drammatica scelta cui si sono trovati di fronte molti afghani, soprattutto donne, dopo il ritorno al potere dei taleban, nell’agosto 2021. Fuggire è stato possibile per chi aveva contatti in occidente ed erano soprattutto donne conosciute per il loro impegno politico e sociale. Zarifa Ghafari è riuscita a lasciare Kabul e ha trovato asilo in Germania, dove vive oggi. Nominata sindaca di Maidan Shar, una città molto conservatrice, nel 2018, a soli 24 anni, ha dovuto penare nove mesi prima di poter ricoprire l’incarico per l’opposizione degli ultraconservatori. Sfuggita...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi