Internazionale

ZunZuneo, il Twitter Usa anti Castro

ZunZuneo, il Twitter Usa anti CastroIl logo del social network anticastrista

Cuba Un social network ideato da Washington e costato 1,2 milioni di dollari, per fomentare il malcontento

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 5 aprile 2014
Si chiamava ZunZuneo, con un gioco di parole riferito al verso del colibrì (zunzun, a Cuba). Un programma clandestino, simile al Twitter, promosso dagli Stati uniti tramite l’Agenzia per lo sviluppo internazionale (Usaid, un’organizzazione che dipende dal Dipartimento di Stato) e destinato a fomentare il malcontento contro il governo cubano. Secondo quanto ha rivelato Associated Press, la rete sociale è rimasta attiva per tre anni, dal 2009 al 2012, quando sono venuti a mancare i fondi e ha registrato 40mila iscritti, specie giovani. Ignari utenti credevano di scambiarsi messaggi gratuiti su calcio, musica e invece erano monitorati da un sistema...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi