Europa

Zyed e Bouna, tensione dopo l’assoluzione dei poliziotti

Banlieues Dieci anni fa, due ragazzini sono morti fulminati in una centralina elettrica, inseguiti dai poliziotti. Ne sono seguite tre settimane di rivolta nelle periferie francesi. Incomprensione per la sentenza che assolve i due agenti, processati per "non assistenza a persona in pericolo". Per l'avvocato Mignard: "la parola di due poliziotti bianchi ha la meglio su qualsiasi altra considerazione"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 20 maggio 2015
Forte tensione, ma nessun incidente grave né arresto, alle manifestazioni che hanno fatto seguito, lunedi’ sera, alla sentenza definitiva del tribunale di Rennes, che ha assolto due poliziotti, giudicati per “non assistenza a persona in pericolo” nel caso che aveva causato la morte, dieci anni fa, il 27 ottobre 2005, di Zyed e Bouna a Clichy-sous-Bois. I due ragazzini erano morti fulminati in una centralina elettrica, dove si erano rifugiati per sfuggire alla polizia, che li rincorreva sospettandoli di un furto. La morte di Zyed e Bouna era stata all’origine di tre settimane di rivolta nelle banlieues, il governo aveva...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi