Europa

«Autorganizzazione a Berlino, lezione numero 1»

«Autorganizzazione a Berlino, lezione numero 1»Berlino, Marzahn – Pasquale Liguori

Intervista Parla Victoria Loprieno, impiegata del Quartiersmanagment berlinese. Il programma è finanziato dal governo tedesco, dal Land della città-Stato e dall’Unione europea per promuovere la coesione sociale. E coinvolgiere dei residenti nelle decisioni. «A differenza che da voi, in Italia, noi abbiamo i soldi pubblici ma facciamo fatica a trovare cittadini attivi che vogliano partecipare ai nostri progetti»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 5 aprile 2019
Roma, Corviale Foto di Pasquale Liguori «In queste ore stiamo discutendo con il sindaco del distretto di Marzahn per provare ad istituire un gemellaggio con Corviale. Una forma di partenariato per creare programmi di scambio culturale, periodi di studio reciproco dedicati anche agli amministatori, italiani e tedeschi, perché si possa imparare gli uni dagli altri». Victoria Loprieno, impiegata del Quartiersmanagment di Berlino, è appena rientrata da Roma dove, insieme ad una delegazione di cittadini di Marzahn, ha visitato il quartiere romano di Corviale, nell’ambito del progetto «ImpAsse» del fotografo Pasquale Liguori. La funzionaria berlinese non può immaginare che a trovarne...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi