Lavoro

A Firenze muore un rider e il 5 ottobre si sciopera

A Firenze muore un rider e il 5 ottobre si scioperaDue rider di Glovo e Uber, pagati a cottimo – LaPresse

Lavoro insicuro Ad incrociare le braccia buona parte dei circa 1.500 fattorini dell'area metropolitana, non soltanto per ricordare il terzo collega ucciso dal lavoro dall'inizio dell'anno in Toscana, Sebastian Galassi. “Si fermano per chiedere una volta ancora un modello che superi la paga a cottimo – avvertono Filcams, Filt e Nidil Cgil - e assicuri un corretto inquadramento contrattuale, così come sancito dalle sentenze emesse da diversi tribunali"

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 4 ottobre 2022
Domani. 5 ottobre, gran parte dei circa 1.500 riders dell’area fiorentina non lavoreranno. Faranno sciopero, non soltanto per ricordare il terzo fattorino ucciso dal lavoro dall’inizio dell’anno in Toscana. “Si fermano per chiedere una volta ancora un modello retributivo che superi la paga a cottimo – spiegano Filcams, Filt e Nidil Cgil – e assicuri un corretto inquadramento contrattuale, così come sancito dalle sentenze che in questi mesi sono state emesse da diversi tribunali”. Sentenze che però non hanno fatto breccia nelle società aderenti ad Assodelivery (Glovo, Deliveroo, Uber), che stanno mantenendo inalterato il sistema a cottimo sulle consegne, con...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi