Lavoro

Ex Gkn, l’ultimo bluff di Borgomeo

Ex Gkn, l’ultimo bluff di BorgomeoGli operai ex Gkn in corteo – Biagianti

Delocalizzazioni Il proprietario di Qf ritira i licenziamenti - già cancellati del giudice del lavoro - e passa agli "esodi incentivati", in realtà pochi spiccioli, mentre continua a non presentare il piano sociale necessario per agganciare un ammortizzatore. La Rsu si ribella: "Da anni qui non c’è nessuna trattativa o controparte reale". Chiesto ancora l'intervento della Regione per reindustrializzare la fabbrica, invece il governatore Giani lancia "input" al governo.

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 2 marzo 2024
“Avete presente il detto: ti pisciano in testa e ti dicono che piove? La vera notizia è l’assenza di stipendi, di ammortizzatore sociale e del piano previsto dalla legge”. E’ secca la risposta della Rsu Qf ex Gkn di fronte all’ennesimo salto mortale di Francesco Borgomeo, che ha annunciato la rinuncia ai licenziamenti collettivi per i 180 operai ancora in forze all’azienda. Licenziamenti che erano peraltro già stati annullati dal giudice del lavoro, condannando Qf per comportamento antisindacale e imponendo di seguire la legge Orlando Todde per la reindustrializzazione del sito produttivo. Borgomeo vuole poi avviare “una iniziativa aziendale finalizzata...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi