Europa

A tutto smog, la lobby ringrazia

A tutto smog, la lobby ringrazia

Il parlamento Ue recepisce le pressioni delle case automobilistiche e approva l’innalzamento stellare dei limiti delle emissioni Il tetto dell’inquinamento viene innalzato del 110% come proposto dalla Commissione dopo lo scandalo «dieselgate»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 4 febbraio 2016
Se i motori delle auto inquinano troppo, ammorbando l’aria delle città, basta cambiare i parametri di legge e tutto torna a posto. È questo ragionamento lapalissiano che sta alla base del nuovo regolamento europeo votato ieri e passato, con una risicata maggioranza (no di socialisti europei e verdi), al Parlamento di Strasburgo. Un clamoroso trucco amministrativo per togliere le castagne dal fuoco alle lobbies dell’industria automotive dopo lo scandalo Dieselgate. Finora a mettere sotto scacco le grandi industrie dell’auto erano stati i trucchi nelle omologazioni dei filtri antiparticolato delle auto prodotte nel Vecchio continente, che – come hanno scoperto i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi