Addio a Bob Rafelson, l’anticonformista della New Hollywood
Jack Nicholson e Karen Black in una scena da «Cinque pezzi facili»
Visioni

Addio a Bob Rafelson, l’anticonformista della New Hollywood

Cinema Morto a 89 anni il regista e produttore americano di «Cinque pezzi facili» e «Il re dei giardini di Marvin». Il lungo sodalizio con Jack Nicholson, il successo con la serie televisiva sulla rock band «The Monkees»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 26 luglio 2022
Il regista Bob Rafelson, foto Lapresse Se Spielberg, Lucas, Scorsese, Bogdanovich, De Palma, Milius sono i nomi più comunemente associati alla Nuova Hollywood, Bob Rafelson, scomparso domenica all’età di ottantanove anni, ad Aspen, dove viveva da tempo, è una figura altrettanto emblematica di quell’età d’oro del cinema americano. Se non uno di coloro che ne hanno resa possibile l’esistenza. LA STESSA vocazione solitaria, anti-establishment, che caratterizza l’eroe alla Kerouac del suo film più famoso, Cinque pezzi facili, una promessa della musica classica che molla tutto e va a lavorare in un pozzo di petrolio, segna fin dall’inizio la sua formazione,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi