Cultura

Alberto Vanolo, un laboratorio aperto al possibile

Alberto Vanolo, un laboratorio aperto al possibileIkons images / foto Ap

SALONE DEL LIBRO DI TORINO Una intervista all'autore di «La città autistica» (Einaudi), profssore di Geografia politica ed economica all’Università di Torino. «Convivenza tra differenze nella metropoli del futuro» è il titolo del focus oggi, alle 14, al Lingotto. «È un percorso critico rispetto a una visione gerarchica, performativa, abilista e normalizzante di corpi, mente e salute, tutte questioni legate alla vita urbana»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 10 maggio 2024
«Il libro si lega alla mia esperienza di genitore, oltre a letture sull’autismo che si sono mescolate ai miei campi di studio, la città e la geografia culturale. Fa parte del mio lavoro analizzare come qualsiasi fenomeno abbia una sua manifestazione e relazione con lo spazio, ed è così nata una riflessione su come la città dia forma non solo all’esperienza, ma ai significati stessi dell’autismo». Professore di geografia politica ed economica all’Università di Torino, Alberto Vanolo ha pubblicato di recente il volume La città autistica (Einaudi, pp. 136, euro 12), che può essere letto nel suo portato esperienziale, di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi