Internazionale

Algeri deporta il responsabile di Hrw

Algeria Ahmed Benchemsi, direttore delle comunicazioni di Human Rights Watch, cacciato dal paese per aver incontrato manifestanti del movimento che da febbraio chiede la rimozione del "clan Bouteflika"

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 21 agosto 2019
Ahmed Benchemsi, giornalista e direttore delle comunicazioni di Human Rights Watch per il Medio Oriente e del Nord Africa, è stato espulso martedì da Algeri con l’accusa di essersi infiltrato nelle proteste contro il governo, incontrando «senza autorizzazione» alcuni esponenti dell’Hirak (movimento) algerino. Secondo le autorità locali, Benchmesi sarebbe entrato illegalmente nel Paese allo scopo di servire «l’agenda di una potenza straniera volta a infiltrarsi all’interno delle manifestazioni». Il responsabile di Hrw era stato fermato dalla polizia il 9 agosto scorso nella capitale e rilasciato dieci ore dopo, alla mezzanotte di venerdì. All’uomo erano stati sequestrati il doppio passaporto marocchino-statunitense,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi