Lavoro

Amazon Black Friday, venerdì 26 è sciopero delle consegne

Lo sciopero nel magazzino Amazon di Passo Corese (Rieti) del 2021Uno sciopero a Amazon Passo Corese – LaPresse

Il caso Si riaccende lo scontro nel giorno più importante per il capitalismo delle piattaforme digitali prima di Natale: la lotta per un'organizzazione del lavoro sottratta ai tempi dell'algoritmo e del subappalto. Dura la reazione dell'azienda: "Subentreranno altri fornitori"

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 14 novembre 2021
Lo sciopero generale dei driver e dei dipendenti delle aziende associate a Assoespressi indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sarà organizzato nel giorno strategico per Amazon, il Black Friday di venerdì 26 novembre, un momento redditizio usato ogni anno per lanciare la volata al natale degli acquisti sulla potente piattaforma di e-commerce. Il tentativo di bloccarla è stato spiegato con la richiesta di abbassare carichi e ritmi di lavoro, divenuti insostenibili, e di ridurre l’orario di lavoro settimanale dei driver. I carichi possono arrivare fino a 200 pacchi al giorno, con 130-140 stop da effettuare in 8-9 ore,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi