Internazionale

Anche il Maine dichiara Trump «ineleggibile»

Anche il Maine dichiara Trump «ineleggibile»Donald Trump – Ansa

America oggi Ma l'ex presidente guida i sondaggi. Le previsioni che si possono fare oggi sono cupe: la Corte suprema può salvare Trump dai suoi guai giudiziari (e una giuria potrebbe benissimo assolverlo)

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 30 dicembre 2023
Il groviglio politico-giudiziario attorno Donald Trump si è fatto ancora più inestricabile negli ultimi giorni, con sentenze contraddittorie delle corti supreme del Maine e del Michigan sulla possibilità di squalificarlo dalla competizione presidenziale del 2024, le cui primarie cominceranno già in gennaio. La confusione nasce dal fatto che un emendamento della Costituzione approvato dopo la guerra di secessione, il 14 esimo, contiene una clausola che impedisce a chi si renda responsabile di una «insurrezione» contro il governo di ricoprire successivamente qualsiasi carica pubblica. L’emendamento era stato ovviamente pensato per gli ex politici e generali sudisti, trattati generosamente dopo l’assassinio di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi