Economia

Anche la-macchina-che-si-guida-sola di Uber uccide

Anche la-macchina-che-si-guida-sola di Uber uccide

Capitalismo delle piattaforme Incidente mortale a Phoenix: una donna è stata travolta da un'auto-robot. L'azienda sospende i test negli Stati Uniti. Barcolla il mito principale dell'automazione digitale. Ora si apre il capitolo delle responsabilità dell'incidente. E' colpa dell'autista presente nell'abitacolo? Di Uber o dei micro-lavoratori che rendono "intelligente" l'algoritmo?

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 20 marzo 2018
Uber sostiene di aver sospeso tutti i suoi test di guida autonoma dopo quello che si ritiene essere il primo incidente pedonale mortale. La tragedia è stata causata da una delle macchine-che-si-guidano-da sole – fulcro della propaganda digitale, il cuore del mito dell’automazione digitale della Silicon Valley – che si sta sperimentando a Phoenix, Pittsburgh, San Francisco negli Stati Uniti e a Toronto in Canada. Da più di un quinquennio è in corso una battaglia di annunci, fatta ad uso della raccolta di ingenti capitali in borsa – che vede protagoniste le maggiori case automobilistiche e le aziende tecnologiche –...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi