Cultura

Andrei Kurkov, la resistenza dei sentimenti

Andrei Kurkov, la resistenza dei sentimentiLo scrittore ucraino Andrei Kurkov. Getty Images

L'intervista Parla lo scrittore ucraino che con l’anteprima del suo nuovo romanzo, «Api grigie» (Keller) inaugura oggi la 24a edizione di Pordenonelegge. Dalle campagne del Donbass alla Crimea, la storia di Sergej ci riporta alla genesi dello scontro tra Mosca e Kiev. «Su questa guerra sono usciti molti libri, quasi nessuno dedicato ai civili. Così ho pensato ai villaggi dove si vive senza elettricità né medicine»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 13 settembre 2023
Sergej sembra preferire le sue amate api agli esseri umani. Le loro abitudini, i loro tempi e esigenze gli sembrano familiari, non celano nessun minaccioso segreto e alcuna sgradevole sorpresa. Eppure, quando ormai la guerra ha cambiato da più di un anno, e per sempre, il volto del villaggio del Donbass in cui è nato e cresciuto, anche all’apicoltore cinquantenne cominciano a mancare i propri simili. In pensione anzitempo a causa delle polveri di carbone respirate nelle miniere della zona come responsabile della sicurezza, Sergej è stato lasciato dalla moglie, che ora vive in un villaggio sicuro insieme alla loro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi