Visioni

Antiche storie e occhi sul presente, Guccini riapre le Osterie di fuori porta

Antiche storie e occhi sul presente,  Guccini riapre le Osterie di fuori portaFrancesco Guccini

Musica Il cantautore di Pavana presenta il nuovo disco. «Non facevamo le lotte in fabbrica ma discutevamo molto del Vietnam e dei diritti civili. Ho fatto diversi concerti per sostenere le leggi sul divorzio e sull’aborto»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 11 novembre 2023
«Teso come un manifesto»: così si sente Francesco Guccini prendendo la parola davanti ai giornalisti e agli studenti accorsi nell’aula magna della Statale di Milano per la presentazione di Canzoni da osteria, uscito ieri per Bmg in formato esclusivamente fisico come il suo predecessore. Frutto di quelle stesse registrazioni, l’album rappresenta l’ideale secondo volume delle Canzoni da intorto che l’anno scorso gli erano valse la Targa Tenco come “interprete di canzoni”; qualità, questa, spesso messa in secondo piano dal valore della sua scrittura. La presentazione milanese è l’occasione per chiedergli cosa provi a dar voce a testi che non sono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi