La forma-museo è sotto assedio? Sì e da più lati, i poliorceti sono diversi, e mossi da diversi interessi; per i non addetti: non è l’ennesima lamentela sull’occupazione della destra […]
La storia dei Memoirs di Thomas Jones è singolare: sono opera di un artista figurativo ma l’artista è rimasto sconosciuto fino a che non ne è stata pubblicato lo scritto. […]
La Kát’a Kabanová andata in scena al Teatro San Carlo, oltre a essere un ulteriore dimostrazione della formidabile capacità del Direttore musicale, Juraj Valcuha, di dirigere un repertorio che gli […]
La fama di Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk è basata principalmente sulla censura che ne fece la Pravda nel 1936, a due anni dal debutto, quando servì da pretesto […]
E’ andata in scena, al San Carlo di Napoli, un’opera di Čaikovskij finora inedita in Italia, L’incantatrice, basata sul dramma omonimo di grandissimo successo di Špažinkij e soprattutto sull’impressione profonda […]
Per l’apertura della stagione il teatro San Carlo di Napoli ripropone, a duecento anni esatti dalla prima, l’unica opera di Rossini ispirata a un testo scespiriano – Otello – che […]
Apparentemente paradossale il dittico novecentesco proposto dal Teatro San Carlo: Goyescas di Enrique Granados e Suor Angelica di Giacomo Puccini, il primo ispirato alla pittura di Goya, il secondo catafratto […]
“Questa è la nostalgia: vivere nella piena e non avere patria dentro il tempo” i versi di Rilke segnano il momento culminante della performance Triumphs and Laments. Un progetto per Roma […]
C’è qualcosa di simbolico nel fatto che la prima messa in scena italiana di I Was Looking at the Ceiling and Then I Saw the Sky di John Adams, composta […]
Scegliendo, nel 1893, il soggetto di Bohème Puccini pensava forse a un dramma contemporaneo, ma già nel film di Gallone (1952) a lui dedicato veniva preso in giro da una […]