Alias Domenica
Asawa, coccole metalliche e enigmatiche
A New York, la riscoperta di Ruth Asawa Nel nuovo allestimento del Whitney Museum, nelle aste e nelle gallerie, l’arte dell’artista americana-giapponese: fra ambiguità percettiva di radice Bauhaus (fu allieva di Albers) e umiltà artigianale
Imogen Cunningham, «Ruth Asawa with hanging sculpture», 1952
A New York, la riscoperta di Ruth Asawa Nel nuovo allestimento del Whitney Museum, nelle aste e nelle gallerie, l’arte dell’artista americana-giapponese: fra ambiguità percettiva di radice Bauhaus (fu allieva di Albers) e umiltà artigianale
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 29 ottobre 2017
Tommaso MozzatiNEW YORK
Entrando oggi al settimo piano del Whitney Museum, uno degli spazi che ospitano la collezione permanente nell’allestimento inaugurato lo scorso aprile, si è attratti dalla scultura di filo di ferro e ottone in quieta solitudine alla destra degli ascensori industriali voluti da Renzo Piano. L’intricata struttura – alveare complesso, costituito da una trama inesausta di nodi in sequenza ritmica – si offre infatti come filtro artificioso per fantasmagorie di ombra e luce, mentre oscilla in equilibrio, appesa al soffitto, nella cornice affilata di una delle aperture che garantiscono al museo nitore naturale, insieme a scorci mozzafiato sui grattacieli e sull’Hudson...