Internazionale

«Assurda l’accusa di antisemitismo. Tanti ebrei sono dalla mia parte»

foto Francesca AlbaneseLa Relatrice dell'Onu Francesca Albanese

Israele/Palestinesi Intervista a Francesca Albanese, giurista e Relatrice dell'Onu per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati, messa sotto accusa per una frase in un post sui social del 2014 in cui faceva riferimento a pressioni sugli Usa da parte di «lobby ebraiche»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 20 dicembre 2022
Michele GiorgioGERUSALEMME
Da alcuni giorni la giurista Francesca Albanese, Relatrice alle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati, è al centro di una bufera mediatica ed è accusata di antisemitismo. Un giornale israeliano, Times of Israel, è andato a spulciare i suoi post sui social fino al 2014, trovando in uno di essi una frase in cui si fa riferimento esplicito a «lobby ebraiche» che eserciterebbero pressioni sulla politica degli Stati uniti per coprire Israele. Abbiamo intervistato Francesca Albanese.   Relatrice, cosa risponde all’accusa di antisemitismo legata a quel post? Ho utilizzato, è vero, l’espressione «lobby ebraica», mi viene...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi