Internazionale

Atomica, pace fasulla

Atomica, pace fasullaMemoriale di Hiroshima – LaPresse

Reportage Oggi, dopo quello del 5 agosto di Hiroshima, l’anniversario del bombardamento di Nagasaki, colpita l’8 agosto 1945. Il Giappone «ha il compito di liberare il mondo dalle armi nucleari», ha detto il primo ministro Abe. I pacifisti: «La sua è pura ipocrisia»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 8 agosto 2015
Il 6 agosto scorso Hiroshima ha commemorato per il 70esimo anniversario dello sgancio della prima bomba atomica contro un obiettivo civile. Dopo la cerimonia della mattina alla quale erano presenti i rappresentanti di oltre cento paesi del mondo, tra cui il primo ministro giapponese Shinzo Abe e l’ambasciatrice americana a Tokyo, Caroline Kennedy, le caratteristiche lanterne di carta colorata hanno illuminato il corso del fiume Motoyasu, a poca distanza dal parco del memoriale della pace, in segno di preghiera per le anime delle vittime del bombardamento atomico. «Come unico paese al mondo ad aver conosciuto l’orrore della distruzione nucleare durante...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi