Alias Domenica
Autobiografia involontaria di Emilio Sala in ottanta voci: da un melomane, per melomani
Teatro in musica «Opera, neutro plurale», dal Saggiatore
Scena del Trovatore di Verdi, regia Luca Ronconi, direzione Riccardo Muti, Maggio Musicale Fiorentino, 1977
Teatro in musica «Opera, neutro plurale», dal Saggiatore
Pubblicato 5 mesi faEdizione del 30 giugno 2024
Innanzitutto, un libro scritto in italiano. Occorrenza troppo rara per passarla sotto silenzio. In Opera, neutro plurale (il Saggiatore, pp. 416, € 26,00), Emilio Sala indulge solo a uno sciatto «impressivo» e – errore blu – usa «ruolo» invece di «parte» nel riferirsi ai personaggi sacrati alla scena o allo schermo o al microfono, Violetta come Amleto come Scarlett O’Hara. Tutto il resto scorre schietto e vivace, leggibile al massimo, tranne forse la Premessa, compressa, a tratti oscura (almeno per il sottoscritto, dalle limitate facoltà astrattive). Ma niente paura: i concetti, ontologici teorici storici, connessi al fenomeno «opera lirica» sono...