Alias Domenica

Autobiografia involontaria di Emilio Sala in ottanta voci: da un melomane, per melomani

Scena del Trovatore di Verdi, regia Luca Ronconi, direzione Riccardo Muti, Maggio Musicale Fiorentino, 1977Scena del Trovatore di Verdi, regia Luca Ronconi, direzione Riccardo Muti, Maggio Musicale Fiorentino, 1977

Teatro in musica «Opera, neutro plurale», dal Saggiatore

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 30 giugno 2024
Innanzitutto, un libro scritto in italiano. Occorrenza troppo rara per passarla sotto silenzio. In Opera, neutro plurale (il Saggiatore, pp. 416, € 26,00), Emilio Sala indulge solo a uno sciatto «impressivo» e – errore blu – usa «ruolo» invece di «parte» nel riferirsi ai personaggi sacrati alla scena o allo schermo o al microfono, Violetta come Amleto come Scarlett O’Hara. Tutto il resto scorre schietto e vivace, leggibile al massimo, tranne forse la Premessa, compressa, a tratti oscura (almeno per il sottoscritto, dalle limitate facoltà astrattive). Ma niente paura: i concetti, ontologici teorici storici, connessi al fenomeno «opera lirica» sono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi