Politica

Ballottaggi toscani, sfida all’ultimo voto

Ballottaggi toscani, sfida all’ultimo votoPalazzo Pubblico a Siena

Comunali 2023 Gli appelli alla partecipazione, visto il 40% degli astenuti al primo turno, hanno segnato i tempi supplementari a Pisa, Siena e Massa, ed anche a Campi Bisenzio, Pietrasanta e Pescia. Nessun apparentamento ma alcune intese, dichiarate e non, sia nel centrodestra che nel centrosinistra.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 27 maggio 2023
Nessun apparentamento ma alcune intese, dichiarate e non, hanno segnato la vigilia dei ballottaggi toscani. Sei su sei nelle città con più di 15mila abitanti, segno di una incertezza che finisce per coinvolgere perfino Pisa, dove al centrodestra sono mancati solo 15 voti per vincere subito. Del resto cinque anni fa furono proprio i ballottaggi a stravolgere gli esiti del primo turno, segnando la rimonta di un centrodestra allora a trazione leghista, che finì per conquistare sia la città della Torre pendente che Massa e Siena, oltre che Pietrasanta. La tragedia dell’alluvione in Emilia Romagna ha per forza di cose...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi