Commenti

Berkeley riattiva lo spazio della protesta

L'accampamento pro-Palestina a BerkeleyL'accampamento pro-Palestina a Berkeley – Ap

Università Usa L'accampamento pro-Palestina è cresciuto gradualmente nel prato che circonda Sproul Hall, sede dell’amministrazione e edificio simbolo del Free Speech Movement, che nel 1964 aprì la stagione delle proteste studentesche. Sui gradini di questo palazzo, nel 1967, Martin Luther King condannò la guerra del Vietnam, e nel 1985 vennero arrestati 156 partecipanti ad un sit-in che chiedeva di disinvestire dal Sudafrica dell’apartheid.

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 7 maggio 2024
Berkeley, l’università dove insegno, non ha avuto un ruolo di primo piano nelle notizie di questi ultimi giorni. Il che può sorprendere, data la lunga storia di impegno politico dei suoi studenti, e il suo ruolo nel definire l’eredità radicale degli anni Sessanta. Abbiamo invece visto, purtroppo, molte immagini da Columbia University, Ucla, e altre università. Eppure anche qui abbiamo un consistente accampamento pro-Palestina che svolge una protesta pacifica e varie attività di sensibilizzazione, tra cui letture di poesia e letteratura palestinese, e lezioni informali tenute da colleghi storici del Medio Oriente. L’accampamento è cresciuto gradualmente nel prato che circonda...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi