Una casa ridotta a un cumulo di macerie a Borodyanka – Ap/Vadim Ghirda
Internazionale
Borodyanka come Bucha. Zelensky: «Dove sta l’Onu?»
Ucraina Ancora scene di distruzione ed esecuzioni sommarie sulla scia della ritirata russa. Kiev: «Torturati e uccisi anche i bambini»
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 6 aprile 2022
Dopo Bucha, Borodyanka. C’è il fondato timore che le scene terrificanti giunte dalla cittadina alle porte di Kiev diventino il penultimo punto di non ritorno della guerra di Putin all’Ucraina, ripresentandosi una ventina di km più a nord. Appare in gran parte distrutta dai bombardamenti Borodyanka, raggiunta ieri dall’inviato dell’Ansa, che ha assistito al ritrovamento del «cadavere di un uomo con segni di torture: aveva la mani legate e una busta alla testa». Il sindaco di questo centro dell’Oblast di Kiev con poco meno di 15 mila abitanti racconta: «Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie...
Errata Corrige
Dopo Bucha, l’orrore si rinnova nelle zone a nord di Kiev riprese dagli ucraini. Il sindaco di Borodyanka: «200 corpi sotto le macerie». Amnesty conferma i massacri indiscriminati di civili commessi dai russi. Zelensky all’Onu: «Basta veti, via Mosca dal Consiglio di sicurezza»