Alias Domenica
Brian Evenson, universo concentrazionario nascosto nei rituali religiosi
Scrittori statunitensi Cambi di prospettiva nella narrazione lasciano intravedere meccanismi settari e un regime di violenze: «Il padre della menzogna», nottetempo
Karel Thole, «Crepuscolo dei superuomini», 1986
Scrittori statunitensi Cambi di prospettiva nella narrazione lasciano intravedere meccanismi settari e un regime di violenze: «Il padre della menzogna», nottetempo
Pubblicato 2 mesi faEdizione del 22 settembre 2024
Nel raffigurare mondi altri, o intrusioni di realtà diverse da quelle a noi consuete, il genere fantastico si rivolge comunque, tramite lo specchio deformante della anamorfosi, al nostro qui e ora, ed è dunque il frutto di un fraintendimento considerarla una forma di narrativa escapista, o per meglio dire di evasione. Tolkien se ne servì per dare rappresentazione, attraverso Mordor, alla terra devastata del fronte occidentale, dove aveva combattuto durante la prima guerra mondiale; e, prima di lui, Edgar Allan Poe aveva incarnato la sua straziante elaborazione di un lutto in un corvo parlante appollaiato su un pallido busto di...