Internazionale

Bukele va, come un carro armato. «Ma un margine di lotta c’è»

Bukele va, come un carro armato. «Ma un margine di lotta c’è»Un esplicito cartello contro la rielezione del "dittatore" salvadoregno Nayib Bukele durante una marcia di protesta dello scorso 17 ottobre a San Salvador – Ap

El Salvador/Intervista all’ex guerrigliera Nidia Diaz (Fmln) Sistema giudiziario soggiogato, Costituzione calpestata e avversari perseguitati, oltre all'idea che gli accordi di pace firmati 30 anni fa siano una farsa... Tutti i poteri nelle mani del presidente, che ora punta alla rielezione forzando le regole. «Il suo tasso di approvazione però è crollato dall'85-90% al 49%. E il 91% della popolazione è contro la "legge bitcoin", temendo di vedersi pagare salari e pensioni in questa volatile criptovaluta che Bukele compra con i fondi pubblici»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 15 dicembre 2021
Da quando ha assunto il potere, il presidente salvadoregno Nayib Bukele non si è fermato un attimo: come un carro armato, è passato sopra gli accordi di pace, l’indipendenza dei poteri, avversari politici, diritti consacrati nella Costituzione. Un processo di involuzione democratica tanto rapido quanto devastante. A descrivercelo, durante una sua visita a Roma, è l’ex deputata del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (Fmln) Nidia Díaz, già comandante guerrigliera, negoziatrice e firmataria dell’accordo di pace.     Cosa è rimasto della democrazia salvadoregna? Il prossimo 16 gennaio celebreremo i 30 anni dalla firma degli accordi di pace, dopo...
Errata Corrige

Sistema giudiziario soggiogato, Costituzione calpestata e avversari perseguitati, oltre all’idea che gli accordi di pace firmati 30 anni fa siano una farsa… Tutti i poteri nelle mani del presidente, che ora punta alla rielezione forzando le regole. «Il suo tasso di approvazione però è crollato dall’85-90% al 49%. E il 91% della popolazione è contro la “legge bitcoin”, temendo di vedersi pagare salari e pensioni in questa volatile criptovaluta che Bukele compra con i fondi pubblici»

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi