Internazionale

Calamari: «È la nuova frontiera della manipolazione»

Facebook-Cambridge Analytica Intervista all'ingegnere fondatore del Progetto Winston Smith: «Si è portata la comunicazione politica a un livello impercettibile, dove invece di mentire si raccontano le cose vere che si vogliono sentire»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 21 marzo 2018
Marco Calamari è un ingegnere e un consulente in ambito di privacy e Computer Forensics, specializzato come application architect e archeologo di software legacy. Si definisce un appassionato di privacy e crittografia, ha contribuito ai progetti FOSS Freenet, Mixmaster, Mixminion, Tor e GlobalLeaks, ma più di tutto è il fondatore del Progetto Winston Smith e cofondatore del Centro Hermes. Su Punto Informatico scrive la rubrica Cassandra crossing. Dal 2002 organizza il convegno e-privacy, dedicato alla privacy fuori e dentro la rete: l’edizione 2018,che si terrà a Bologna a inizio giugno, sarà proprio incentrata su la bolla informativa e le fake...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi