Italia

Campania, l’Acqua svenduta ai privati

Campania, l’Acqua svenduta ai privatiNapoli, manifestazione per l'Acqua pubblica – Ansa

Sit in di protesta I comitati: «A causa dei ritardi della legge regionale e dei provvedimenti dei governi Draghi e Meloni, molte aree rischiano di vedersi calare dall’alto le multiutility, società interessate al profitto e ai fondi Pnrr»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 27 gennaio 2023
«I principali attacchi normativi arrivano dagli ultimi governi che fanno del mercato la via per svendere servizi e diritti già pesantemente sotto attacco», Alex Zanotelli fa l’elenco delle ultime mine seminate per costringere gli enti pubblici a cede alle multiutility i Servizi idrici: «Draghi prima, che nel decreto Aiuti bis ha posto scadenze molto ristrette ai sindaci che potrebbero sostenere una gestione pubblica dell’Acqua. Meloni poi, che addirittura peggiora il testo del ddl Concorrenza vietando di fatto la gestione dei servizi a rete attraverso l’Azienda speciale, mettendo in pericolo anche quanto realizzato a Napoli con la ripubblicizzazione del servizio con...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi