Lavoro

Cantiere Esselunga, troppa fretta di finirlo

Uno scorcio del cantiere crollato a FirenzeIl cantiere crollato in via Mariti – Ansa

Sangue sul lavoro In un video è ben visibile una rottura su un angolo del secondo e ultimo piano della megastruttura, dopo che erano passati solo quindici giorni da quando la trave precipitata era stata piazzata sul “dente” del pilone di tenuta. Dopo lo stop del sindacalismo di base, domani pomeriggio in via Mariti ci sarà lo sciopero e la manifestazione di Cgil e Uil, anche con Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 20 febbraio 2024
Mentre i vigili del fuoco sono ancora impegnati nella ricerca del corpo di Bouzeki Rahimi nel cantiere crollato del centro commerciale Esselunga, un video del disastro confermerebbe una delle ipotesi più gettonate fra gli addetti ai lavori: che ci sia stata troppa fretta nel far avanzare i lavori. Al di là della ipotesi sul possibile cedimento strutturale della trave che ha innescato il crollo, nel video è visibile una rottura su un angolo del secondo e ultimo piano della megastruttura, con pezzi di parete esterna che precipitano all’esterno del perimetro del cantiere, colpendo una scuolabus fermo e per fortuna già...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi