Internazionale

Cause per 3 miliardi

Cause per 3 miliardiIllustrazione tratta da "Miss Galassia" di Stefano Benni della disegnatrice catalana Luci Gutiérrez (Orecchio acerbo, 2013)

Multinazionali contro la democrazia, dal Canada al Perù

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 17 ottobre 2014
Isds (Investor-State Dispute Settlement) è l’acronimo utilizzato per definire gli organismi chiamati ad esprimersi, qualora questo sia previsto da specifici accordi sovranazionali, sulle dispute fra stati ed imprese multinazionali. Fino ad oggi queste cause sono già costate ai governi più di tre miliardi di dollari. Vediamo alcuni degli episodi più rilevanti che hanno visto la contrapposizione di stati e multinazionali di fronte all’Isds e che tipo di esito queste dispute hanno avuto (l’elenco è preso da una ricerca recente del Public Citizen’s New Report disponibile all’indirizzo http://www.citizen.org/documents/ISDS-and-TAFTA.pdf). S.D. Myers (società multinazionale operante nel settore del trattamento dei rifiuti) contro il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi