Lavoro

Susanna Camusso: «Ci riprenderemo i diritti del lavoro ferito»

Susanna Camusso: «Ci riprenderemo i diritti del lavoro ferito»

Intervista «Molti i momenti difficili dell’anno. Ma chi mi ha colpito di più sono state tutte quelle persone che mi hanno raccontato di aver dovuto ritirare i figli da scuola o dall’univesità. La Carta dei diritti universali del lavoro sarà la nostra bussola»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 31 dicembre 2015
Segretaria Camusso, il bilancio 2015 secondo la Cgil è positivo o negativo? Se consideriamo che ci sono alcuni milioni di lavoratori senza contratto e che, come milioni di pensionati e altre famiglie, non partecipano della cosiddetta “ripresa”, se guardiamo i dati della disoccupazione in particolare di quella giovanile, il bilancio non può essere positivo. Ma è anche vero che ci sono buone premesse per il 2016: nonostante i tentativi di blocco abbiamo rinnovato alcuni contratti e con Cisl e Uil abbiamo aperto una vertenza sulle pensioni. Sperate in qualche risposta dal governo? Credo che al presidente del consiglio non basterà...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi