Italia
Coop, tanti saluti all’olio di palma
Alimentazione La prima grande catena della distribuzione in Italia, dopo sei mesi di sperimentazione, dichiara "palm free" tutti i suoi prodotti a marchio. "Senza fare demonizzazioni gratuite abbiamo applicato il principio di precauzione per tutelare i nostri consumatori", spiega il presidente Marco Pedroni
Alimentazione La prima grande catena della distribuzione in Italia, dopo sei mesi di sperimentazione, dichiara "palm free" tutti i suoi prodotti a marchio. "Senza fare demonizzazioni gratuite abbiamo applicato il principio di precauzione per tutelare i nostri consumatori", spiega il presidente Marco Pedroni
Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 8 novembre 2016
Luca FazioMILANO
La volontà popolare crea qualche grattacapo almeno alle oligarchie che governano l’industria agroalimentare. Il caso esemplare destinato a fare scuola riguarda l’olio di palma che gode di pessima fama per via della sua nocività (contiene grassi saturi in eccesso) e perché è considerato uno dei principali responsabili della deforestazione (ogni anno sparisce un milione di ettari di foresta per produrre 60 milioni di tonnellate di olio di palma, principalmente in Indonesia e Malesia). Un impatto insostenibile – anche per le strategie di marketing – che ha costretto le industrie a correre ai ripari per non compromettere l’immagine dei prodotti più...