Europa

Corviale e Marzahn, dove crescono le fobie delle destre

Corviale e Marzahn,  dove crescono le fobie delle destreCorviale – Pasquale Liguori

Intervista Un’iniziativa del fotografo Pasquale Liguori, volta a sollecitare il dialogo tra cittadini e istituzioni, ha aperto la strada ad un possibile gemellaggio tra i due quartieri disagiati. «Entrambe le borgate, romana e berlinese, sono finite in un vicolo cieco. Ma hanno in comune anche l’orizzonte di una svolta possibile»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 5 aprile 2019
Marzahn Foto di Pasquale Liguori Da napoletano il primo impatto con il «Serpentone» è stato un po’ spiazzante: «Mi aspettavo un crogiolo di traffici e persone, come a Scampia. E invece a Corviale c’è un silenzio incredibile, quasi spettrale. Ma è come la cenere sopra la brace». ImpAsse Roma-Berlino è l’ultimo lavoro del fotografo urbano Pasquale Liguori (autore di BorGate), un volume che sta per essere pubblicato per i tipi di Ponte Sisto e che ambisce a mettere in relazione due quartieri periferici “difficili” delle due capitali europee. Un lavoro che ha aperto la strada ad un possibile futuro gemellaggio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi