Cosa insegna la mossa dell’Olanda sull’immigrazione
Ministra dell'Immigrazione, Marjolein Faber
Commenti

Cosa insegna la mossa dell’Olanda sull’immigrazione

Sovranismi La ministra per la migrazione e l’Asilo, Marjolein Faber, in una lettera di dieci righe alla Commissione europea ha scritto che l’Olanda chiederà un opt-out sulle politiche migratorie «nel caso di modifica dei Trattati»
Pubblicato 4 mesi faEdizione del 22 settembre 2024
L’ossessione per l’immigrazione del nuovo governo olandese ha portato i ministri appena insediati a sorvolare sulle più elementari nozioni di diritto europeo. La ministra per la migrazione e l’Asilo, Marjolein Faber, in una lettera di dieci righe alla Commissione europea ha scritto che l’Olanda chiederà un opt-out sulle politiche migratorie «nel caso di modifica dei Trattati». La lettera è stata motivo di esultanza per Geert Wilders, leader del Pvv, partito di estrema destra di cui fa parte anche Faber, per il quale il ministro «ha fatto la storia dicendo all’Ur che gli olandesi vogliono rinunciare all’immigrazione». Che questa fosse la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi