Europa

Bla bla bla, così AfD è diventato il “partito Tik Tok”

Campagna social della co-leader di AfD Alice WeidelCampagna social della co-leader di AfD Alice Weidel – Ap

Germania Tormentoni pop storpiati e remixati, più account per sfruttare la spinta algoritmica della piattaforma, fake news e risposte semplici. La strategia dell’ultra destra acchiappa il voto dei giovani

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 24 settembre 2024
Dopo L’amour toujours, un’altra celebre canzone del dj italiano Gigi D’Agostino è diventata un inno dell’estrema destra tedesca: si tratta di Bla Bla Bla, uscita nel 1999. Nelle ultime settimane sui social è circolato ampiamente un remix originariamente pubblicato su YouTube, con il ritornello storpiato a favore del partito di estrema Alternative für Deutschland che recita «AfD Deutschland braucht die AfD, nur die AfD», ossia «la Germania ha bisogno di AfD, solo di AfD». Su TikTok, in particolare, si è diffuso un trend virale a cui hanno partecipato decine e decine di utenti – in larga parte giovani donne –...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi