Italia

Cospito può attendere

Cospito può attendere – Ansa

L’anarchico trasferito nel carcere di Opera. Il Consiglio dei ministri affronta il caso ma se ne lava le mani e rinvia ogni decisione alle «sedi opportune». Nordio: «Non intendo revocare il 41bis». Meloni: «Lo Stato non si fa intimidire da chi pensa di minacciare i suoi funzionari». Orlando: «Così si fa diventare l'anarchico al 41bis un elemento di coesione per quella rete che si cerca di combattere»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 31 gennaio 2023
L’anarchico Alfredo Cospito è stato finalmente trasferito ieri in un carcere dotato di un centro di cura più adeguato alle sue ormai cattive condizioni di salute, dopo oltre tre mesi di sciopero della fame. Lo chiedevano numerosi appelli umanitari che da più parti si sono levati negli ultimi giorni affinché lo Stato dimostri di avere salde radici e lo sottragga alla morte. Purtroppo però il solo trasferimento non servirà a salvargli la vita perché non potrà essere sottoposto – per suo esplicita disposizione – ad alimentazione forzata. E «il Ministro della giustizia ritiene di non revocare il regime di cui...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi