Italia

Cospito, la Consulta gli dà ragione. Ora può evitare l’ergastolo

Cospito, la Consulta gli dà ragione. Ora può evitare l’ergastoloUn corteo in sostegno di Cospito – foto LaPresse

Carcere Incostituzionale il no automatico alle attenuanti anche se recidivo. L’anarchico rischia comunque 20 anni di carcere per Fossano. Antigone: «Un altro pezzo della Cirielli demolito. Adesso Nordio ci ripensi sul 41bis»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 19 aprile 2023
Alfredo Cospito può ritenersi finalmente soddisfatto: la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’automatismo con cui l’articolo 69 quarto comma del Codice penale vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti – dovute per esempio alla tenuità del danno, come nel suo caso – come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva. I giudici costituzionalisti aprono così di fatto la strada ad una pena più lieve – tra i 20 e i 24 anni di carcere, anziché l’ergastolo – per l’anarchico, detenuto per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano e che è ancora ricoverato all’ospedale San Paolo di Milano per le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi