Cultura

Crispr, come ti modifico i geni con tecniche low-cost

Crispr, come ti modifico i geni con tecniche low-cost

Salone del libro di Torino «E l’uomo creò l’uomo» della giornalista Anna Meldolesi, per Bollati Boringhieri. Tra i tanti interrogativi, quello bioetico: cosa impedirà di modellare i nascituri a tavolino?

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 20 maggio 2017
La narrazione in diretta di una rivoluzione è da sempre appassionante, come dimostra anche l’iniziativa del Manifesto sul centenario della rivoluzione russa. Malgrado si parli di biochimica, anche il libro E l’uomo creò l’uomo della giornalista Anna Meldolesi (Bollati Boringhieri, pp. 159, euro 19: presentazione al Salone di Torino il 21, alle 11,30), rientra nello stesso filone letterario. La rivoluzione raccontata da Meldolesi si chiama Crispr, e nel nostro piccolo anche questo giornale ha tentato di darne conto: si tratta di una nuova tecnica che permette di modificare il genoma in modo straordinariamente preciso. Crispr, per quanto brutta, è un’abbreviazione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi