Italia

Decreto flussi, Coresi: «Il problema è che la legge non funziona»

Migranti al lavoro nei campi di pomodoriMigranti al lavoro nei campi di pomodori – Ansa

Bassi fini Esperto di immigrazione e tra i curatori del report di Ero Straniero, la rete che da mesi denuncia i problemi del canale di ingresso regolare, Fabrizio Coresi afferma: «La possibilità di far lavorare con il solo nulla osta disincentiva i datori dal finalizzare la procedura. Urgente riconoscere il permesso per attesa occupazione a chi è rimasto nel limbo. In prospettiva servono meccanismi di regolarizzazione permanenti»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 5 giugno 2024
«Sembra che Meloni abbia letto il nostro report, ma le ragioni per cui il decreto flussi non funziona sono diverse da quelle che ha indicato», afferma Fabrizio Coresi. Esperto di immigrazione della ong ActionAid ha lavorato al report della rete Ero Straniero I veri numeri del decreto flussi: un sistema che continua a creare irregolarità, presentato giovedì scorso in Senato. Fabrizio Coresi, AcrtionAid / Ero straniero Meloni dice che i problemi vengono dalla criminalità organizzata. Non è d’accordo? Al massimo bisognerebbe riconoscere che la legge permette a queste organizzazioni di fare affari sfruttando vari appigli. Il vero problema è un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi